21 ottobre 2011

Blog a impatto zero


Qualche settimana fa ho ricevuto un'email in cui mi si parlava dell'iniziativa di DoveConviene.it di piantare un albero per far diventare il mio blog "carbon neutral". Iniziativa volta a tutelare l'ambiente e che ha come obiettivo la riduzione di CO2 emessa anche dai blog e dai siti web.

"Il mio blog è CO2 - carbon neutral" è un'iniziativa ad alto valore ecologico che permette ai blogger aderenti di compensare l'inquinamento prodotto dalla propria attività lavorativa.
Per ogni blog che aderirà all'iniziativa, Doveconviene.it pianterà un albero in una zona della Germania sottoposta ad un progetto di riforestazione.
Un blog, o un sito internet, produce in media 3,6 kg di CO2 ogni anno. Un albero, viceversa, riesce ad assorbire ogni anno dai 5 ai 10 kg di CO2.



Un albero, generalmente, è in grado di vivere mediamente per 50 anni: un blog in questo modo, con una singola iniziativa, riesce ad eliminare la sua impronta ecologica per molti anni e a dare un contributo positivo all'ambiente.
Partendo da questi presupposti Doveconviene garantisce che per ogni blog aderente all'iniziativa si pianterà un albero nel zone interessate dalla riforestazione.
Doveconviene.it raccoglie e pubblica online i volantini promozionali di molte catene della grande distribuzione (Lidl, Expert...) riducendo in questo modo il consumo di carta.

Siccome è una bella iniziativa, eccomi qui a condividerla.
Se anche qualcuno di voi volesse aderire (è assolutamente gratuito, basta solo parlarne sul proprio blog per coinvolgere quante più persone), il link da seguire é:


dove troverete tutte le informazioni.

Il tutto in collaborazione con I plant a tree



3 commenti:

Simona ha detto...

che bellissima iniziativa!!! lo faccio subito anche io!!!!

Francesca Da Sacco ha detto...

Ma che bello, corro subito ad aderire!!!

Elisa.M ha detto...

Iniziativa fantastica, da cogliere al volo! :D