31 ottobre 2011

Come crescere un robottone felice ed evitare di distruggere il mondo.







Una settimana fa ho trovato questo bel volumone "Come crescere un robottone felice", a metà tra il fumetto e il manuale illustrato, nella mia cassetta della posta tra una bolletta e l'altra. Avrei voluto parlarvene prima ma, causa grandi lavori in corso, non ho trovato il tempo. E avrei voluto salutare e incontrare di persona gli autori del volumone andando al Lucca Comics and Games ma di nuovo ahimé, per i già citati lavori in corso, nada... niente Lucca quest'anno. Ma il volumone l'ho sfogliato eccome, e mi è pure piaciuto un sacco. E quando dico un sacco, voglio dire davvero davvero un sacco. Innanzitutto comincio col dire che è stato scritto, illustrato e autoprodotto (si si perciò i complimenti valgono il doppio!) dai Dr.Ink che sono: Matteo Cuccato, Christian Cornia, Matteo Freddi, Cristina Giorgilli, Alessia Pastorello e Federico Tramonte
"Come crescere un robottone felice" è bello perchè oltre ad essere ben curato, ben pensato e ben illustrato, è anche pieno pieno di cose da scoprire: gli acetati rossi che svelano illustrazioni e particolari nascosti, paper-toy, pop-up e pagine multi pannello... e per finire anche un piccolo volumetto alla fine con tanti schizzi e idee degli autori. Insomma è un bel libro! Anche gli stili non uniformi sinceramente li trovo un punto a favore e non compromettono affatto l'effetto finale di grande lavoro. 
Non meno degno di nota è il fatto che si parli di robottoni e, adesso non so voi, ma io con i robottoni ci son cresciuta, tra un Uomo tigre e una Maga Chappy, tra una Signora Minù e un Ugo re del judo (la lista sarebbe molto lunga perciò la finisco qui!)... quindi ho molto apprezzato il tema!
Lo trovo anche un degno esempio di cosa si può ottenere quando si ama il proprio lavoro, quando ci si diverte lavorando, anche facendo qualche sacrificio e sono certa che un tale volume di sacrifici ne ha portati tanti, ma sono stati ben ripagati| 
Sono molto contenta di averlo nella mia libreria... ah quando si dice la fortuna! Vero Elena Grigoli??? ;)
A proposito di Elena Grigoli... oltre ad esserci una sua bella illustrazione all'interno del libro, vi consiglio caldamente di andare a dare un'occhiatina al suo blog: per gli amanti dei robottini e non...!!!

Se siete a Lucca passate allo stand dei Dr.Ink nel padiglione Napoleone per sfogliare il libro, mi raccomando! E se a Lucca neppure voi ci siete andati tadaaan la pagina facebook con foto, news ecc ecc: https://www.facebook.com/DrInk.ManiacDivision

Happy Halloween!!



21 ottobre 2011

Qualche lavoro finito







Qualche dettaglio delle illustrazioni a cui ho lavorato nelle scorse settimane (mesi!):
il presepe per la DeAgostini che sarà un calendario dell'avvento e piccoli particolari de La vache sans tache di Bénédicte Carboneill.

Details des illustrations sur lesquelles j'ai travaillé ces dernieres semaines (euh.. mois!) : la creche pour DeAgostini qui sera une calendrier de l'avent avec des petites fenetres et des très petits details de La vache sans tache de Bénédicte Carboneill.


Blog a impatto zero


Qualche settimana fa ho ricevuto un'email in cui mi si parlava dell'iniziativa di DoveConviene.it di piantare un albero per far diventare il mio blog "carbon neutral". Iniziativa volta a tutelare l'ambiente e che ha come obiettivo la riduzione di CO2 emessa anche dai blog e dai siti web.

"Il mio blog è CO2 - carbon neutral" è un'iniziativa ad alto valore ecologico che permette ai blogger aderenti di compensare l'inquinamento prodotto dalla propria attività lavorativa.
Per ogni blog che aderirà all'iniziativa, Doveconviene.it pianterà un albero in una zona della Germania sottoposta ad un progetto di riforestazione.
Un blog, o un sito internet, produce in media 3,6 kg di CO2 ogni anno. Un albero, viceversa, riesce ad assorbire ogni anno dai 5 ai 10 kg di CO2.



Un albero, generalmente, è in grado di vivere mediamente per 50 anni: un blog in questo modo, con una singola iniziativa, riesce ad eliminare la sua impronta ecologica per molti anni e a dare un contributo positivo all'ambiente.
Partendo da questi presupposti Doveconviene garantisce che per ogni blog aderente all'iniziativa si pianterà un albero nel zone interessate dalla riforestazione.
Doveconviene.it raccoglie e pubblica online i volantini promozionali di molte catene della grande distribuzione (Lidl, Expert...) riducendo in questo modo il consumo di carta.

Siccome è una bella iniziativa, eccomi qui a condividerla.
Se anche qualcuno di voi volesse aderire (è assolutamente gratuito, basta solo parlarne sul proprio blog per coinvolgere quante più persone), il link da seguire é:


dove troverete tutte le informazioni.

Il tutto in collaborazione con I plant a tree